Prima visita e diagnosi

Una visita dal dentista dovrebbe essere fonte di serenita', non di ansia.
Andare dal dentista può diventare un'esperienza piacevole e soprattutto appagante.

  • Piacevole perché abbiamo tutti gli strumenti per far si che i vecchi pregiudizi siano solo un ricordo.
    La possibilità di avvalerci di impronta digitale, anestesia con protossido, ideale per i più ansiosi così come per i bambini e le donne incinta.

  • Appagante perché sottoporsi ad un attenta e puntuale prima visita con uno dei nostri Odontoiatri, è il modo migliore per prendere consapevolezza sul reale stato di salute della propria bocca e trovare le motivazioni giuste per intraprendere un percorso che possa riportare funzionalità, bellezza e salute al tuo sorriso!

Come la visita odontoiatrica, anche la pulizia dei denti dovrebbe essere eseguita mediamente 2 volte all’anno (a seconda di ogni singolo paziente). E’ un trattamento basilare per mantenere un costante stato di salute dello smalto dentale e delle gengive, andando a rimuovere a fondo placca, tartaro e batteri.

La parodontite o piorrea, è una patologia infiammatoria cronica che colpisce la gengiva, l’osso e il legamento parodontale dei denti. E’ causata principalmente dai numerosi batteri presenti nel cavo orale, nella placca e sulla superficie del tartaro che aderisce ai denti. Con forme di diverso stadio, colpisce circa un italiano su tre e si può manifestare fin da giovane (parodontite giovanile). Una diagnosi precoce è fondamentale per intercettare il problema nella sua fase iniziale ed impedire la progressione della malattia che può portare alla perdita di uno o più elementi dentali.

Una volta intercettato il problema, in Dental Family applichiamo dei protocolli a seconda della gravità della malattia (I-II-III-IV stadio) in grado di ristabilire la salute del parodonto.

Quando si parla di conservativa si fa riferimento a tutte quelle procedure volte a preservare la salute dei denti minacciati da carie o traumi.
La carie è una malattia dentale degenerativa che colpisce i tessuti duri del dente (smalto e dentina).
La terapia conservativa minimamente invasiva si occupa della rimozione del tessuto danneggiato e la conseguente otturazione della cavità con materiale biocompatibile altamente estetico.

Quando una carie è particolarmente profonda e arriva a interessare la polpa del dente, diventa necessario intervenire con un trattamento endodontico. Il trattamento endodontico (detta anche devitalizzazione) consiste nella rimozione della polpa (nervo dentale) infetta e/o necrotica, presente all’interno del dente, nella sagomatura dei canali e nell’esecuzione di un idoneo sigillo apicale e in una ricostruzione post-endodontica.

Le corone dentali, comunemente chiamate anche capsule, altro non sono che dei “gusci” realizzati con materiali resistenti ed estetici come ceramica integrale, disilicato o zirconio e riproducono perfettamente forma e colore di quelli già esistenti. Vengono utilizzate per proteggere denti danneggiati, indeboliti, per ripararne uno rotto, per ripristinare la funzionalità di un elemento compromesso e rendere l’estetica più armoniosa. In caso di mancanza di un dente compreso tra altri due, e nell’impossibilità di poter inserire un impianto, si può realizzare un ponte, utilizzando i due denti esistenti come “appoggi”.

Le protesi dentali mobili hanno il compito di riabilitare le funzioni masticatoria, fonetica ed estetica dei pazienti affetti dalla mancanza totale o parziale dei denti.
Sostanzalmente di protesi mobili ne esistono di tre tipi:
  • Protesi mobile totale: sono completamente in resina acrilica. Nell’arcata superiore, la stabilità viene data dall’effetto ventosa che si viene a creare con il palato (ampia superficie di appoggio )e con alcune zone di ritenzione situate in zona retromolare. Nell’arcata inferiore invece la stabilità della protesi è minore a causa dell’esiguo osseo su cui appoggia . In qualche caso si può rendere necessario l’utilizzo di colle per migliorarne la stabilità. Nell’arcata inferiore, se fattibile, è sempre consigliato l’inserimento di almeno due impianti che, grazie a degli attacchi posti sulla protesi, ne migliorano sensibilmente la stabilità.

  • Protesi scheletrata: si tratta di protesi che vengono utilizzare per ripristinare la mancanza parziale di denti. Deve il suo nome allo scheletro in metallo che la costituisce, mentre denti e flange sono in resina. Grazie ai ganci che si vanno ad appoggiare ai denti naturali esistenti, è in grado di restituire un ottima stabilità e funzionalità.

  • Protesi flessibili (Valpalst): si tratta di protesi flessibili, ideali nel caso di edentulia parziale, sia inferiore che superiore. Essendo totalmente in nylon uniscono confort ed estetica non avendo ganci di ritenzione visibili.

Domande comuni da parte dei nostri pazienti

Tu hai domande, noi abbiamo le risposte

Non trovi la risposta che stavi cercando?

Comprendiamo quanto il dolore dentale possa diventare insopportabile, un'esperienza che molti di noi, purtroppo, hanno vissuto almeno una volta nella vita.
In Dental Family, attribuiamo la massima priorità alle emergenze odontoiatriche, sapendo quanto sia fondamentale intervenire tempestivamente. Per questo motivo, ci impegniamo a inserire i casi urgenti nelle agende dei nostri odontoiatri il più rapidamente possibile, anche per quei pazienti che non sono regolarmente seguiti dalla nostra clinica.
L'obiettivo principale della visita d'urgenza è di fornire un immediato sollievo al dolore del paziente.
Successivamente, organizzeremo un nuovo appuntamento, a distanza di pochi giorni, per eseguire una diagnosi più approfondita e pianificare il trattamento necessario.

In Dental Family ci prendiamo cura dei più piccoli fin dai loro primi mesi di vita. Spesso le neo mamme si rivolgono a noi per avere suggerimenti e consigli su come lavare le gengive dei propri bimbi ancor prima che escano i denti.
Ci occupiamo non solo della prevenzione e del trattamento delle carie sui denti da latte, ma seguiamo ad intervalli regolari i nostri piccoli pazienti con attenzione in tutte le fasi della loro crescita.
Oltre all'odontoiatra, il nostro ortodontista monitora lo sviluppo delle arcate dentali fin dall'infanzia.
Quando necessario, ci avvaliamo anche del supporto della logopedista, osteopata e/o nutrizionista per garantire un'attenzione completa e personalizzata al benessere dei vostri bambini.

I primi tre e gli ultimi due mesi di gravidanza sono i periodi durante i quali è bene evitare trattamenti odontoiatrici.
Nel caso avessi un dolore e fossi comunque all'interno di questi periodi, ti invitiamo a chiamarci e a fissare una visita di controllo a seguito della quale saremo in grado di metterti nelle condizioni di superare il momento di difficoltà nell'attesa di poter intervenire post-parto.
Anche per i trattamenti da eseguirsi dopo il parto sarà importante seguire attentamente le indicazioni date dall'Odontoiatra, sui comportamenti da tenere, soprattutto nei casi di allattamento naturale.

Un numero crescente di adulti sceglie di intraprendere un trattamento ortodontico, sia per ragioni estetiche, funzionali, che protesiche.
Molti optano per allineatori invisibili come Invisalign, apprezzati per la loro estetica e praticità, mentre altri preferiscono affidarsi ai tradizionali brackets.
Prendersi cura del proprio sorriso non ha età, e farlo in età adulta è un segno di saggezza.

Per chi lo desiderasse in Dental Family offriamo la possibilità di pagamenti agevolati fino a 72 rate.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, accetti la nostra Cookie Policy.