Nella ricerca di un approccio “globale” ai problemi della bocca, l’osteopatia rappresenta un irrinunciabile supporto in ambito odontoiatrico. Esiste una relazione tra la posizione dei denti, la posizione della mandibola e la postura dell'intero corpo, attraverso le catene miofasciali che attraversano il corpo, dalla testa ai piedi. Ciò è dovuto al fatto che la bocca ed i denti non possono essere considerati a se stanti ma facenti parte di un'unica entità che è il corpo nella sua interezza.
Neonati e Prima infanzia: agendo sul sistema osteo-articolare del cranio del paziente in età evolutiva. E’ possibile iniziare un percorso nello studio dentistico attraverso il trattamento osteopatico già nella prima infanzia, agendo sul sistema osteo-articolare del cranio del paziente in età evolutiva, anche a zero anni.
Pre-ortodonzia e ortodonzia: è in grado di accellerare i risultati del trattamento ortodontico e ridurre il rischio di recidiva.
Apnee notturne (OSAS): agendo sui muscoli coinvolti nella respirazioni e nella deglutizione. Collaborando in sinergia con Pneumologo ed Odontoiatra possiamo realizzare apparecchi in grado di risolvere il problema delle apnee notturne, così come del russare.
Problemi articolari a livello dell'ATM (digrignamento e serramento dei denti): attraverso il trattamento del cranio e della colonna vertebrale.
Problemi cervicali e di postura (torcicolli, mal di testa, mal di schiena): agendo sulla mobilità cranio-cervicale e con l’ausilio di bite notturni, realizzati in collaborazione con l’Odontoiatra, studiati ad hoc per alleviare i dolori al risveglio.
Ortodonzia e riabilitazione implantare: Odontoiatria e Osteopatia possono collaborare in ambito ortodontico , riabilitativo ed implantare, al fine di valutare l'impatto che le problematiche riscontrate in altri distretti corporei possono avere sulla bocca e viceversa.
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, accetti la nostra Cookie Policy.