Cos’è l’implantologia iuxtaossea?

Oggi come oggi tutti i Pazienti hanno il diritto di poter scegliere se riabilitare la propria masticazione grazie l’impiego di protesi mobili o fisse. Il problema sorge quando si vorrebbe una soluzione fissa ma l’assenza di osso non permette di poter raggiungere l’obbiettivo.
Quando possibile e l’atrofia dell’osso non è eccessiva, si può pensare alla rigenerazione ossea. In questo caso i tempi si allungano notevolmente e il Paziente prima di arrivare alla conclusione del trattamento deve passare obbligatoriamente per una protesi mobile. Una seconda soluzione, per l’arcata superiore, può essere quella degli impianti zigomatici e, in questo caso, spesso si può pensare ad una protesi provvisoria fissa fin da subito. Invece, nei casi più complessi, dove l’atrofia dell’osso è molto grave, la soluzione più moderna e all’avanguardia è l’implantologia iuxtaossea!
E’ un tipo di trattamento che prevede la realizzazione di una griglia fatta ad hoc, a seguito di una TAC 3D e realizzata con tecnologie al cad-cam, che andrà inserita in zona sub linguale o sub palatale, andando ad abbracciare l’osso. La griglia stessa poi verrà fissata con dei pin all’osso garantendone la stabilità fin da subito.
Questo tipo di trattamento prevede una pianificazione molto attenta e accurata e può essere utilizzata sia per la riabilitazione di un singolo dente che per la riabilitazione parziale o totale dell’arcata.
L’intervento non è doloroso. Viene eseguito in presenza di un anestesista che si occupa del benessere del paziente durante tutto l’intervento. Questo tipo di tecnica non richiede interventi successivi ma viene risolto tutto in un’unica seduta.
Per maggiori informazioni, chiama il 0541.1832574 e chiedi un appuntamento con il nostro Chirurgo…sarà nostro piacere valutare il caso e proporti la soluzione migliore per tornare a mordere la vita!