Ripartiamo in Sicurezza!

In Dental Family da sempre prestiamo la massima attenzione ai protocolli d’igiene e sterilizzazione di strumenti ed ambienti. I nuovi protocolli resi necessari a causa del Covid-19, sono in grado di garantire ai Pazienti di potersi sottoporre a trattamenti in completa sicurezza. Il Personale di Clinica e gli Odontoiatri sono stati formati e dotati di tutti i dispositivi di protezione individuale (DPI), così da poter lavorare in completa sicurezza e serenità.
Il nuovo protocollo operativo prevede:
- TRIAGE TELEFONICO
Il giorno precedente l’appuntamento al Paziente vengono poste domande relative al proprio stato di salute e alle abitudini sociali tenute nei giorni precedenti l’appuntamento. Le risposte verranno annotate e riproposte una volta che il Paziente sarà entrato in clinica. Lo stesso tipo di controllo viene fatto anche al Personale di clinica e agli Odontoiatri. A chiunque presti sintomi riconducibili al Covid-19 non verrà concesso l’ingresso in clinica e verrà ricontattato a distanza di 14 giorni per rivalutarne lo stato di salute ed eventualmente fissare un appuntamento.
- MASCHERINA.
Al Paziente durante il triage telefonico viene ricordato che per poter accedere alla clinica sarà indispensabile essere muniti di mascherina. La mascherina andrà indossata durante tutta la permanenza in clinica e rimossa dal viso solo per il tempo necessario al trattamento.
- TRIAGE IN CLINICA
Una volta arrivato in clinica, al Paziente vengono fatte disinfettare le mani, viene provata la febbre a distanza, con il laser e viene fatto compilare e firmare il modulo “TRIAGE” a conferma dello stato di salute comunicato il giorno precedente durante l’intervista telefonica.
- DISTANZA DI SICUREZZA
In sala d’attesa sarà concesso sedersi solo a n.4 persone. Per gli altri sarà necessario attendere all’esterno della struttura. Gli accompagnatori saranno ammessi solo in caso di minori o se accompagnatori di persone non autosufficienti. Gli accompagnatori dovranno comunque compilare il modulo “TRIAGE”
- ACCESSO ALLE SALE OPERATIVE.
Per poter accedere alle sale operative sarà necessario riporre i propri oggetti personali (borsa, casco, giacca, telefono, ecc) negli appositi armadietti riservati e andranno calzati i copri scarpe. Una volta terminato il trattamento si potrà recuperare i propri oggetti lasciati nell’armadietto di sicurezza e una volta usciti, si potranno rimuovere i copri scarpe.
- IGIENIZZAZIONE AMBIENTI
Per garantire un livello di igienizzazione di altissimo livello, ci siamo avvalsi di un’apparecchiatura normalmente utilizzata in ambito ospedaliero, che permette di disinfettare tutte le superfici della clinica e di renderla igienizzata per 12 ore. Tutte le mattine le nostre assistenti alla poltrona provvedono a nebulizzare ogni parete, oggetto e macchinario presente, ricomprendoli di una pellicola trasparente di anti batterico, in grado di eliminare per 12 ore ogni tipo di virus che si dovesse “appoggiare” su di esso.
- RICAMBO ARIA
Ad ogni cambio di paziente, gli ambienti vengono areati per almeno 15-20 minuti, grazie alla presenza di porte presenti in ogni stanza della clinica, che danno verso l’esterno. A questo si aggiunge il sistema di ricambio meccanico dell’aria, da sempre presente nella nostra struttura.