…E ORA BASTA RUSSARE!!!
.
In Italia sono un milione e seicentomila i pazienti affetti da OSAS, Obstructive Sleep Apnea Syndrome, la sindrome da apnee ostruttive del sonno. Si calcola che il dato reale sia esponenzialmente più elevato. Una normativa europea prevede di negare il rinnovo della patente a tutti quei soggetti che affetti da questa patologia, non ne hanno constatato la gravità ed eventualmente posto rimedio (D.L. 22 dicembre 2015, Art. 2.).
Il primo campanello d’allarme è dato dal russa mento notturno che spesso viene scambiato per eccessiva stanchezza.
-Sintomi?
Alcuni sintomi possono essere colpi di sonno durante la guida o nelle normali attività, cefalea e secchezza delle fauci al risveglio, alterazioni dell’umore, ridotta capacità di concentrazione sono alcuni dei sintomi che si possono riscontrare.
-Apnee notturne?
Gli episodi di pause respiratorie sono difficilmente riconoscibili anche dal più attento dei partner e la presenza di OSAS aumenta il rischio per patologie cardiovascolari, infatti sembra associata al aumento dei casi di ictus e morte improvvisa.
-Quali sono le persone più a rischio?
Le persone più a rischio sono coloro che presentano forte russamento notturno, che sono sovrappeso, che hanno la pressione del sangue alta e che presentano anormalità fisiche a livello del naso o della gola. Inoltre la sindrome delle apnee durante il sonno sembra ricorrere con maggiore frequenza negli stessi gruppi familiari, suggerendo una possibile causa su base ereditaria.
ESISTE UNA SOLUZIONE?
Oggi, grazie a SONNAIR, in Dental Family abbiamo la possibilità di risolvere il problema grazie ad un apparecchio da portare durante le ore notturne. Chiama e chiedi maggiori informazioni…sarà nostra cura informarti sul percorso da fare per risolvere il problema e tornare a riposare!